Come si manifesta la micosi del piede
La micosi del piede, conosciuta anche come “piede d’atleta” riguarda l’esistenza di funghi e batteri che colpiscono la zona del piede. Ne sono soggetti maggiormente coloro che frequentano palestre, piscine o indossano scarpe molto strette che non permettono la traspirazione del piede.
Il contagio avviene col contatto, infatti è altamente sconsigliato camminare scalzi in ambienti pubblici. Le zone a rischio sono la pianta del piede e le parti in cui non c’è peluria.
Come accorgersi di avere una micosi al piede?
I funghi si moltiplicano negli ambienti umidi, per questo frequentando spogliatoi delle piscine, palestre e simili è più possibile entrare in contatto con questi funghi. Ovvio è che può esserci anche predisposizione genetica alla base dell’infezione, o semplicemente il fungo colpisce nel momento in cui si hanno difese immunitarie basse a causa di malattie come il diabete. I sintomi sono molto fastidiosi: chi ha sofferto di micosi sa di cosa si parla: squame, cattivo odore, prurito, bolle, zone colpite screpolate.
Rimedi naturali per calmare i sintomi
A fronte di quanto detto, per prevenire le micosi bisogna ricordare alcune semplici regole: curare la propria igiene tenendo i piedi sempre asciutti e puliti; evitare di camminare scalzi; usare detergenti delicati e scegliere scarpe adeguate, che non siano strette.
Si possono alleviare i sintomi con rimedi naturali come utilizzo di oli (tea tree) o facendo pediluvi con acqua e bicarbonato, entrambi hanno un’azione purificante. Per trattare le micosi vengono prescritti gel o spray antimicotici per ammazzare il batterio, se invece dovesse persistere il medico può valutare la prescrizione di farmaci da prendere per via orale.